ANDRATE (TORINO, PIEMONTE, ITALY)

 

Andrate è un comune di 484 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, che dista circa 60 chilometri dal capoluogo.

Il comune è situato alla sommità della Serra Morenica di Ivrea, che domina tutto l'anfiteatro morenico che si estende da Ivrea al Monferrato.

Il suo territorio comunale si estende dai 550 ai 2227 m s.l.m. e offre una molteplicità di quadri ambientali.

Si suppone che il nome abbia un'origine celtica: deriverebbe dalle parole “and e art” , significanti la prima "termine-fine", la seconda "terra", ovvero "terra di confine". Infatti il torrente Viona che scende dal Mombarone e la Serra durante l'antichità erano al limite geografico tra la regione orientale e quella regione occidentale, occupata appunto da Andrate e abitata dai Salassi.

I primi documenti che citano Andrate risalgono all'inizio del XIII secolo, durante l'appartenenza del comune alla mensa vescovile di Ivrea.

Molte furono le convenzioni stipulate tra la popolazione di Andrate e i vescovi. Nel 1365 grazie ad un diploma dell'imperatore Carlo IV pervenne in dominio ai Savoia, la cui supremazia venne riconosciuta solo nel 1373 dal vescovo di Ivrea, feudatario diretto.

Andrate ottenne una maggiore autonomia a partire dal 1410, quando il vescovo Bonifacio della Torre concesse un suo proprio statuto. Tra i feudatari si ricordano Baroni, Burolo, Quaregna, Collobiano, Birago di Candia e Calcaterra.

In questi ordinamenti si cita l'antico borgo circondato da mura e denominato Villa, l'attuale centro storico del paese, che conserva ancora oggi il fascino dei suoi scoscesi vicoli.

Il video comprende vedute del veccho Albergo Belvedere, del Castello Rubino, le rovine di Scalveis e delle lapidi dedicate ai partigiani Donadio Amerigo (Luciana) e Partisano Piero (Mancini), ambedue della 76esima Brigata Garibaldi, e di Chiaverina Renato.

Galleria di immagini con fotografie scattate nel settembre 2021.

http://www.comune.andrate.to.it/

https://it.wikipedia.org/wiki/Andrate